/*teardrop shape styling*/ .scroll-arrow { position: fixed; left: 26px; bottom: 26px; width: 36px; height: 36px; background: rgba(0, 0, 0, 0.66); border-radius: 50% 0 50% 50%; transform: rotate(-45deg); z-index: 9; } /*text styling*/ #scroll-text{ color: white; position: fixed; left: 30px; bottom: 33px; font-size: 19px; z-index: 10; text-shadow: 2px 2px 10px purple; font-family: Arial, sans-serif; font-weight: bold; } #scroll-text:hover { color: lightgreen; } /*for smooth scrolling*/ html { scroll-behavior: smooth; }
 
  HOME MASCHI FEMMINE CUCCIOLI CUCCIOLATE PASSATE GALLERIA CAMPIONI INFORMAZIONI FOUNDATION DOGS NOVITÁ EMAIL  

 

Siamo estremamente convinti che tra le oltre 400 razze canine che esistono al mondo, ognuno di noi, che abbia la reale voglia di condividere parte della propria vita con un cane, possa sicuramente trovare la razza adatta alla propria persona, alle proprie attitudini e abitudini di vita.
Un cane non va acquistato per moda e valutando solo ed esclusivamente il proprio canone estetico. Molteplici sono le carateristiche che differenziano i cani tra di loro, giust'appunto vengono suddivisi dalla FCI in 10 gruppi: cani da pastore, molossi, cani primitivi, cani da compagnia solo per citarne alcuni e da lì ancora suddivise in razze, ognuna delle quali con le proprie caratteristiche. Vuoi un grande molosso come il Bullmastiff?
Chi potrebbe essere il proprietario ideale di un Bullmastiff?
Crediamo che la persona giusta per un Bullmastiff sia innanzi tutto una persona di una certa "mano", (vorrei dire che va bene anche in prima esperienza a patto di non essere una "sciura Maria") calma e riflessiva, come del resto è anche il Bullmastiff, una persona che cerca un cane che viva la famiglia e non un cane da lasciare in giardino tutto il giorno.
Il Bullmastiff soffre l'allontanamento dal nucleo famigliare per via del suo attaccamento a tutti i suoi componenti e non solo a una persona. Quindi è il cane adatto alle famiglie, anche con bambini. Assume spesso e volentieri il compito di baby sitter con i piccoli umani, la sua tolleranza al gioco dei più piccoli è molto alta, anche se ci sentiamo vivamente di consigliare di insegnare fin da subito ai bambini i limiti del gioco e a placare la troppa esuberanza del cane.

 

 

Come per ogni cucciolo che ha lasciato il suo ambiente familiare composto da mamma e fratellini, l'arrivo nella nuova casa può rappresentare sicuramente una fonte di stress. È necessario stabilire un legame quanto più stretto possibile con il cucciolo, nel minor tempo possibile,  iniziando a impartire le nuove regole della vostra casa. Il Bullmastiff infatti necessita di un proprietario fermo e risoluto, mal tollera gli abusi e necessita di coerenza da parte del proprietario.
Un aspetto molto importante da tenere in considerazione e, troppo spesso sottovalutato dai nuovi proprietari, è la socializzazione del cucciolo, caratteristica fondamentale per avere un soggetto maturo ed equilibrato in futuro.
Importante quindi sarà far fare il più possibile esperienze nuove e positive al cucciolo, variando aspetti della socializzazione ad esempio: conoscenza dei bambini così come ai cani adulti, rumori diversi, centri commerciali, passeggiate nel traffico ecc...
Ultima, ma non ultima per importanza, ci teniamo alla consapevolezza dei futuri proprietari sull' importanza del controllo della crescita del cucciolo. Il Bullmastiff dai 2 ai 10 mesi di età potrebbe aumentare di peso nell'ordine di 1 kg/settimana. Questo significa che, di mese in mese, si avrà un cucciolo sempre più grande e più pesante.
Questa mole non è proporzionata alla sua età, poiché il suo apparato muscolo-scheletrico non è ancora del tutto formato e sarà necessario alimentare il cucciolo con ottimo mangime e fornirgli le integrazioni del caso fino a crescita completata.
Il proprietario consapevole conosce bene l'importanza di questa fase di crescita del suo cucciolone e non lo farà appesantire mai più del necessario e lo preserverà da inutili e pericolosi traumi o attività troppo esuberanti. La prevenzione è sempre la miglior cura.

 

 

Il carattere e il comportamento del Bullmastiff sono molto ben esplicati nella frase dello Standard di razza che ne determina le qualità: "Potente, resistente, attivo e affidabile. Brioso, vigile e fedele". Cosa si può pretendere di più da un amico a quattro zampe?
Il Bullmastiff è una razza poco diffusa se comparata alla molteplici virtù di temperamento e alla grande predisposizione e passione verso la famiglia. È un cane giocoso, divertente, ma anche compassato e attento quando l'occasione lo richiede. È comunque necessario crescere il cucciolo con tutte le attenzioni possibili, e non solo caratterialmente ma anche per ciò che riguarda la parte attitudinale. Il Bullmastiff è un buon cane da guardia attento e perspicace seppur è molto amichevole quando si rende conto che la situazione non necessita del suo intervento.
È una razza dedita ai bimbi, di cui è particolarmente innamorata, seppur la sorveglianza di un adulto nell'interazione cane/bambino deve essere sempre attenta.
Il Bullmastiff ha anche un buon rapporto con i suoi consimili
ma, a causa della sua dimensione, deve essere limitato nei momenti ludici con soggetti di piccola e media taglia, onde evitare momenti di apprensione. Anche se può rivelarsi particolarmente fiducioso e amichevole i compagni di gioco devono essere molto rispettosi nei suoi confronti e interagire con lui in modo corretto.
Il Bullmastiff è un eccezionale compagno di vita che si presta all'amicizia leale nei confronti del suo compagno umano e della sua famiglia. Non deve essere redarguito in modo rude poiché ne soffrirebbe. Potrebbe essere un po' restio al comando, rispetto ad altre razze, ma si rivela un ottimo alunno al cospetto di un proprietario degno della sua fiducia.

 

 

Lo Standard del Bullmastiff n. 157/2011 è registrato alla FCI nel Gruppo II - con classificazione Cani tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi, Cani bovari svizzeri - Sezione 2.1 Molossoidi – tipo mastino. Senza prova di lavoro.

Il Bullmastiff è un molosso con origini antiche. I suoi progenitori provengono dall'Antico Mastiff e il Bulldog Inglese. Un tempo usato per la guardia, venne poi adibito al  supporto dei guardiacaccia data la sua capacità di difesa e di potere decisionale di grande abilità.

È un cane di una mole importante, di grande potenza ma non pesante. Ha così la possibilità di essere agile e sportivo.

Ha un muso corto, con guance piene. Gli occhi sono di media misura, scuri e espressivi.

Il corpo è poderoso, muscoloso, scattante, ricoperto da un pelo fitto, corto e duro. I  colori fulvo, rosso e tigrato in tutte le sue sfumature.. Essenziale il nero al muso, nero che va sfumando verso gli occhi, che sono circondati da macchie scure che contribuiscono a conferire la tipica espressione. L'altezza per i maschi si attesta tra i 64 e i 69 cm al garrese, per le femmine da 61 a 66 cm. Il peso dei maschi dovrebbe essere tra i 50 a 59 kg, da 41 a 50 kg per le femmine.
 

 

 


BE MY KEEPER - Allevamento Bullmastiff - prov. Verbania - Andrea Corani Tel. 347.2630922 - Vera Farioli Tel. 340.1668100